Come essere primi su Google ed essere in cima alla SERP

Scritto il 29/10/2022
da Gianluca Gentile

Essere primi su Google: come aumentare vertiginosamente il numero delle visite sul tuo sito web.

Hai creato un sito con l’obiettivo di far crescere la tua azienda e sfruttare a tuo favore l’enorme visibilità  di un mezzo di comunicazione così potente ed incisivo. La presenza online infatti è un parametro preso in forte considerazione dai consumatori, essendo in grado di trasmettere un fascino non indifferente nei confronti del pubblico. Ma la sola presenza sul web non basta per primeggiare nel tuo settore. Ciò che fa la differenza è la capacità di mettersi in mostra, e nel gergo digitale ciò significa essere in cima ai risultati sui motori di ricerca.

Essere primi su Google, perché è importante

Essere primi su Google è fondamentale per aumentare in maniera notevole il traffico in entrata e far si che la tua attività sia visibile ad un vasto pubblico. Devi considerare infatti che maggior parte degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca,  anzi tendono a fare clic sui primi otto/dieci risultati. Quindi essere in vetta alla lista è fondamentale se si vuole ricevere il maggior numero di visite possibile. Di conseguenza, se la pagina si posiziona tra le retrovie, saranno ben pochi gli utenti che vi accederanno, perdendo quindi una grande opportunità di crescita e guadagno.

Le persone quindi saranno più propense a visitare il sito ed, eventualmente, acquistare i prodotti o servizi che vendi, ma i vantaggi non si fermano qui. Una buona indicizzazione può migliorare notevolmente l’immagine di un brand: se sei sempre visibile in alto nei risultati gli utenti assoceranno automaticamente il tuo marchio ad una percezione di qualità ed affidabilità.

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Come essere primi su Google

Avrai sicuramente capito che non basta avere un sito per essere primi su Google. Se hai realmente intenzione di ottenere il massimo devi lavorare sull’ottimizzazione della tua piattaforma e sulla messa in pratica di quelle strategie finalizzate a migliorarne il posizionamento. Vi sono tanti modi a riguardo, ed oggi te ne svelerò alcuni:

  1. Scegli le parole chiave giuste

Le cosiddette keyword sono il cuore di questa attività. Vanno selezionate in base al traffico potenziale che possono generare. Un buon modo per scegliere le parole chiave è quello di pensare a come gli utenti potrebbero cercare il tuo sito web, ma per un lavoro professionale puoi avvalerti di strumenti come Google Keyword Planner o SEOZOOM, tool utili per aiutarti a trovare le parole chiave più adatte al tuo sito.

  1. Crea contenuti che rispondono alle domande delle persone

Un altro modo è quello di creare contenuti che rispondono alle domande che le persone digitano sui motori di ricerca. In questo modo sarà più probabile che il sito web risulti ben indicizzato. Oltretutto, nel caso in cui vi siano articoli utili e interessanti, gli utenti saranno più propensi a condividerli, il che può portare ad un ulteriore aumento del traffico al tuo sito.

  1. Applica le regole SEO

Le tecniche SEO, o per meglio dire la loro applicazione, aumentano la visibilità del sito rendendolo più facile da trovare. Alcune di esse includono l’ottimizzazione del titolo della pagina, la meta description, i tag H1, H2, H3, ma anche la dimensione, i tag immagini e, come detto prima, la scelta delle parole chiave e la relativa disposizione all’interno del contenuto.

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  1. Utilizza i back link

Per backlink si intendono dei link che portano ad un sito web da altri siti (o dai social media). Rappresentano un segnale positivo per i motori di ricerca, indicando che la tua piattaforma è ritenuta utile, e pertanto viene premiata con un posizionamento migliore nei risultati di ricerca

  1. La struttura del sito web

La struttura del sito influisce sulla user experience e pertanto anche sulla posizione nelle SERP. Ad esempio, un ecosistema con una struttura chiara e una navigazione semplice sarà premiato con una migliore posizione rispetto ad un sito caotico e difficile da navigare.

  1. La velocità del sito web

I siti web che si caricano velocemente sono preferiti dai motori di ricerca rispetto a quelli che richiedono molto tempo per essere caricati.

  1. L’ottimizzazione per i dispositivi mobili

I siti che si adattano bene ai dispositivi mobili hanno un vantaggio rispetto a quelli che non lo fanno, poiché sempre più utenti utilizzano i loro smartphone per effettuare le ricerche online rispetto al PC.

Conclusione

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Essere primi su Google è imprescindibile per dar vita ad una strategia di web marketing vincente. Per ottenere ciò devi necessariamente applicare i suggerimenti illustrati in questo articolo, focalizzando l’attenzione soprattutto sull’utilizzo delle regole SEO e su una gestione ottimizzata del tuo sito web.

Ecco perché affidarti ad una web agency affermata nel settore come la nostra può aiutarti nel concreto ad avere una maggiore visibilità e un migliore posizionamento sul web.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.