Come funziona WordPress: il CMS più utilizzato al mondo

Scritto il 07/10/2022
da Gianluca Gentile

Come funziona WordPress: andiamo a scoprire più da vicino le caratteristiche e le funzionalità di una delle piattaforme web più apprezzate per la creazione di blog privati ed aziendali.

Hai una fiorente attività commerciale ma desideri espandere il tuo raggio d’azione su internet alla ricerca di nuovi clienti. Oppure stai avviando la tua carriera di libero professionista, e come ben saprai avere uno spazio virtuale dove potersi mettere in mostra può davvero fare la differenza. Quindi hai deciso di aprire un nuovo sito web, ma non sai dove mettere le mani, avendo poca dimestichezza in materia. Per fortuna puoi fare affidamento su WordPress, un software gratuito, e per di più open source, che ti consente di gestire al meglio il tuo nuovo sito web. Ma andiamo con ordine.

Cos’è WordPress

Per capire come funziona WordPress devi essere a conoscenza di specifiche ma basilari nozioni che ti aiuteranno a capire il da farsi e, soprattutto, come agire all’interno di questo contesto.

È annoverato tra i CMS più utilizzati sul web, ossia un gestore di contenuti, un’applicazione che viene installata sul nostro spazio online e che ci permette di gestire ed organizzare i contenuti del sito in maniera semplice e rapida, senza dover avere conoscenze pregresse in ambito informatico.

come funziona wordpress

Di questi CMS ve ne sono diverse centinaia sul mercato, ma WP è considerato quello più apprezzato ed usato dalla maggior parte degli utenti, essendo non a caso una piattaforma nata per il blog, e adoperata quindi per la pubblicazione di articoli e contenuti digitali. Ma la sua crescita esponenziale è dovuta anche ad un costante e continuo rinnovamento, divenendo più malleabile ed ampliata con template e plugin, quindi funzioni aggiuntive con cui poter realizzare una serie di piattaforme (vedi gli e-commerce o qualsiasi tipologia di portale).

Quali vantaggi? Personalizzazione con template e plugin

Perché si utilizza WP? La risposta è semplice:

  • offre un’interfaccia immediata ed intuitiva, già pronta all’uso e per di più gratuita;
  • gli applicativi open source si possono modificare ed ampliare in qualsiasi momento, semplificandolo, aggiungendo, o togliendo le varie funzioni in essere;
  • permette di ridurre i costi di sviluppo nel corso della progettazione di un sito, con la parte grafica o amministrativa già pre impostata;
  • massima personalizzazione, con la possibilità di installare dei template e plug-in creati ed aggiornati dai sviluppatori, acquistabili a prezzi davvero contenuti.

Ma l’aspetto più significativo di questa piattaforma sta nel fatto che è orientata al SEO, ovvero consente di agevolare l’indicizzazione sui motori di ricerca grazie ad una serie di ottimizzazioni e plug-in appositi (ad esempio Yoast SEO).

come si usa wordpress

Osservando come funziona WordPress non dimentichiamoci anche che è compatibile con la funzionalità responsive, quindi con l’interfaccia adattata per i dispostivi mobili (smartphone tablet)

Come funziona WordPress, conclusione

WordPress è la scelta ideale per le aziende e i liberi professionisti che vogliono sfruttare la visibilità web. La semplicità d’utilizzo in questo caso non limita le prestazioni della piattaforma, davvero eccezionali grazie anche al continuo lavoro degli sviluppatori e dei creatori di tutte quelle funzionalità che vanno ad arricchirla.

Allo stesso tempo richiede una serie di attività di manutenzione e rinnovamento software per assicurare nel corso degli anni performance all’avanguardia e in grado di soddisfare le richieste dell’algoritmo di Google.

Per fortuna puoi fare affidamento su professionisti di alto profilo come i tecnici di Soccorsowp, specializzati nella creazione, gestione ed assistenza di piattaforme WordPress con un monitoraggio costante della sicurezza, della deadline dei vari aggiornamenti e con la possibilità di ottenere licenze premium dei vari plug-in, oltre ad interventi SEO volti a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Se vuoi ottenere il meglio dal tuo sito web contatta il nostro servizio clienti e analizziamo insieme gli aspetti da migliorare sul tuo sito web!

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.