Cambiare tema WordPress in pochi semplici passi

Scritto il 25/09/2022
da Gianluca Gentile

Cambiare tema WordPress: quali passaggi seguire per sostituire il template del tuo sito web con uno nuovo e più adatto al tuo concept.

Quando osserviamo qualcosa, che sia un prodotto oppure in questo caso un sito web, la prima impressione che si crea nel nostro inconscio dipenderà essenzialmente dall’aspetto estetico che ci viene mostrato, quindi ancor prima di aver avuto un’esperienza diretta e capace di produrre un’opinione complessiva in merito.

Pertanto, è vero che la concretezza e il saper fare le cose rappresentano un aspetto importante, soprattutto se con la tua azienda offri un determinato servizio capace di soddisfare le richieste del cliente. Ma non si può negare che l’apparenza e la grafica assumono una valenza decisiva (per lo meno all’inizio), rappresentando nei fatti un aiuto concreto per veicolare le caratteristiche e i vantaggi del tuo lavoro, a maggior ragione in un settore così competitivo come quello digitale.

Ecco perché cambiare tema WordPress può essere una soluzione intelligente per un restyling grafico della tua piattaforma web, rendendola più appetibile ed interessante per il pubblico.

Come cambiare tema su WordPress

Cambiare tema WordPress senza perdere dati

Che tu sia un piccolo imprenditore con una ditta di poche persone al tuo servizio o un manager di una multinazionale, saprai perfettamente che avere una certa notorietà e fama su internet è una qualità fondamentale per avere successo. E come abbiamo detto pocanzi, presentare al tuo pubblico uno spazio online ben curato e in linea con l’immagine aziendale consente di avvicinarti ancor di più ad esso, creando un legame ancor più profondo e duraturo.

I motivi che ti portano a questo cambiamento possono essere molteplici. Molti dei nostri clienti cambiano il tema perché l’estetica non rispecchia più il messaggio promozionale che il marchio intende divulgare. Oppure hanno scoperto l’esistenza di un’alternativa più interessante e in grado di apportare ulteriori funzionalità al sito.

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e andiamo a scoprire in che modo sostituire un template sulla tua piattaforma attraverso alcuni semplici e rapidi passaggi.

Nuovo template per il tuo sito web: come installarlo

Se desideri cambiare tema su WordPress devi:

  • Accedere alla tua Bacheca
  • Ciccare su Aspetto e successivamente su Temi
  • Fare click su Aggiungi nuovo
  • Premere Installa

come cambiare tema su wordpress

Dopodiché potrai renderlo operativo pigiando su Attiva. Tuttavia è consigliabile osservare l’anteprima affinché tu possa vedere si da subito la presenza di possibili problematiche, oppure renderti conto se il tema scelto sia adatto ai tuoi gusti. Meglio ancora, prima di tutto ciò, leggere i feedback pubblicati dagli altri utenti che hanno utilizzato il tema sul loro sito internet, in modo tale da farti un’idea concreta sin da subito.

Vuoi modificare tema WordPress ma non trovi quello che fa per te? Ci pensiamo noi!

Sostituire un template con un altro è abbastanza facile, il problema è trovare quello più congeniale alle caratteristiche del proprio sito. In questi casi una soluzione intelligente è quello di crearne uno da sé, così da poterlo adattarlo alle tue necessità e soprattutto senza alcun problema relativo ai bug.

La nostra web agency è una delle realtà più affermate bel settore, con un team di sviluppatori pronti a lavorare insieme a te per realizzare un tema professionale, occupandoci tra l’altro degli aggiornamenti e delle attività di manutenzione necessarie.

Contattaci per richiedere una consulenza riguardo la gestione del tuo sito WordPress, mantenendolo efficiente e prestante così da poterti focalizzare totalmente sul tuo business, senza tutti quei grattacapi che caratterizzano il comparto informatico

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.