WooCommerce Dropshippers è un plugin che consente di effettuare il dropshipping sul proprio sito web WooCommerce.

Scritto il 11/05/2023
da Gianluca Gentile



ProvaloAcquistalo ora a €26Richiedi il nostro supporto

WooCommerce Dropshippers è un plugin molto utile per quegli ecommerce che lavorano con un sistema di dropshipping. Il dropshipping ormai è una tecnica ormai molto diffusa e non solo in Italia, che consente agli e-commerce di vendere prodotti senza doverli necessariamente tenere fisicamente in stock. Gli e-shop in questione ricevono infatti l’ordine dal cliente e provvedono ad inoltrarlo al fornitore che provvederà a spedire direttamente la merce al destinatario finale.

Ebbene, WooCommerce Dropshippers è un plugin che consente ai gestori degli e-commerce di coordinare e gestire questo processo di acquisto e spedizione in maniera efficiente. Grazie a questo strumento, infatti, il proprietario dell’e-shop può assegnare a diversi dropshipper i compiti di spedizione di prodotti specifici. Questo, in pratica, significa che una volta ricevuto un ordine per un prodotto dropshipping l’e-commerce selezionerà il dropshipper specifico che si occuperà della spedizione al posto del proprietario dell’e-commerce stesso.

Il plugin si può scaricare e installare seguendo pochi e semplici passi. Una volta completata l’installazione, l’e-commerce potrà iniziare a configurare il dropshipping attraverso WooCommerce. Il primo passaggio consisterà nell’assemblare la lista dei dropshipper disponibili. E’ necessario inserire le informazioni di contatto e il codice con cui si identificano i vari dropshipper per poterli riconoscere agevolmente e per poterli assegnare ai prodotti da spedire.

Spesso, in realtà, gli ecommerce tendono a collaborare con più fornitori allo stesso tempo, per una maggiore efficacia ed efficienza del servizio. WooCommerce Dropshippers può anche avere una funzione di conferma per gli stato del completamento degli ordini, facendo in modo che il sistema sia ancora più affidabile. In questo caso, gli ordini, divisi per dropshipper, sono presentati in ordine cronologico nella schermata amministratore. Sempre da questa stessa schermata, il proprietario dell’e-shop può anche scegliere quale dropshipper selezionare per ogni ordine.

Il sistema è molto intuitivo e di facile utilizzo, ma permette anche una grande flessibilità nella gestione dei dropshipper. Ad esempio, è possibile impostare il sistema in modo che ci sia un dropshipper diverso per ogni prodotto o per una certa categoria di prodotti. Inoltre, WooCommerce Dropshippers è anche in grado di trasmettere informazioni personalizzate ai dropshipper selezionati.

In definitiva, con WooCommerce Dropshippers, i proprietari degli e-commerce hanno a disposizione un sistema semplice ed efficiente per gestire il dropshipping in modo chiaro, preciso e senza errori. L’automatizzazione del processo di spedizione e completamento degli ordini, molto spesso infatti, rappresenta una vera e propria manna dal cielo per chiunque gestisca un e-commerce e, grazie a questo plugin, è possibile gestire molte attività routine in modo automatizzato. Anche l’aggiornamento dello stato degli ordini è immediato, rendendo facile per il proprietario dell’e-shop, poter controllare l’effettivo andamento del proprio business.

In sintesi, WooCommerce Dropshippers rappresenta una soluzione eccellente per le attività commerciali che si affidano a un sistema di dropshipping. Grazie alle sue funzionalità avanzate, il plugin consente di gestire la spedizione dei prodotti in modo preciso e senza errori, ottimizzando i tempi di consegna e rendendo il processo molto più efficiente. In questo modo è possibile garantire una esperienza di acquisto di qualità ai propri clienti e ottimizzare l’effettivo andamento del proprio ecommerce.

1. Cos’è WooCommerce Dropshippers?
WooCommerce Dropshippers è un plugin di WordPress che rende il tuo e-commerce pronto per il dropshipping. Con questo plugin, un amministratore può assegnare a un utente il ruolo di “Dropshipper”, e poi assegnare a lui o lei i prodotti. Per ogni vendita, il dropshipper riceverà una notifica via email con l’indirizzo del cliente dove spedire la merce. Dopo la spedizione, il dropshipper potrà notificare l’amministratore del negozio dell’operazione completata.

2. Come funziona il ruolo di dropshipper?
Una volta assegnato il ruolo di Dropshipper a un utente, l’amministratore può assegnargli i prodotti. L’utente potrà quindi avviare la procedura di dropshipping, e una volta che la vendita sarà completata, riceverà una notifica con l’indirizzo del cliente dove spedire la merce.

3. Come faccio a sapere quanti dropshipper hanno completato l’ordine?
L’amministratore può controllare gli ordini e vedere quanti dropshipper hanno già evaso l’ordine.

4. Cosa succede dopo che il dropshipper ha spedito la merce?
Dopo la spedizione, il dropshipper potrà notificare l’amministratore del negozio dell’operazione completata. Inoltre, dalla versione 1.7, i dropshipper potranno anche inviare all’amministratore informazioni sul numero di tracciabilità, l’azienda utilizzata per la spedizione, la data di spedizione e le note.

5. Posso impostare un prezzo dropshipper per ogni prodotto?
Sì, dallaversione 1.5, l’amministratore può impostare un prezzo dropshipper per ogni prodotto (prodotti semplici e prodotti variabili) in modo che i dropshipper possano monitorare le loro vendite direttamente dal dashboard.

6. Dove posso trovare la documentazione del plugin?
Puoi trovare la documentazione del plugin qui.

7. Cosa succede se ho bisogno di assegnare più dropshipper a un prodotto?
In tal caso, puoi utilizzare il nostro ultimo add-on per questo plugin.

8. Come posso scaricare gli aggiornamenti più recenti del plugin?
A causa di un ritardo nel sistema di caching di Envato, puoi scaricare gli aggiornamenti più recenti del plugin tramite il link di download in alto a destra di questa pagina, poiché spesso ci vogliono alcuni giorni per rendere disponibili i file aggiornati tramite la propria lista di download.

9. Quali sono le ultime modifiche apportate al plugin?
L’ultima versione, la 3.0.14, è stata rilasciata il 19/02/2022 e include principalmente correzioni di bug per aumentare la compatibilità con le nuove versioni di WooCommerce. Puoi controllare tutte le modifiche apportate, sia per la versione principale che per gli add-on, nella sezione Changelog del sito ufficiale.

“Stai incontrando difficoltà nell’utilizzo di WooCommerce Dropshippers? Non preoccuparti, la G Tech Group è qui per aiutarti! Basta aprire un ticket contattando il nostro servizio di supporto all’indirizzo support@gtechgroup.it e ti forniremo assistenza per l’installazione e la configurazione del plugin. Non esitare, contattaci ora!”


Source

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.