Exit Intent Popup: cosa sono e come crearli per il tuo sito

Scritto il 01/05/2023
da Gianluca Gentile

Exit intent popup: scopri come utilizzarli per aumentare il tasso di conversione e trattenere gli utenti sul tuo sito web.

Siamo tutti a conoscenza della importanza di un buon design per il nostro sito web, ma bisogna anche prestare attenzione alla conversione dei visitatori in clienti. Infatti, nonostante vi sia un design accattivante e una navigazione intuitiva, può capitare che l’utente non trovi quello che sta cercando o che semplicemente decida di lasciare il sito. In questi casi, gli Exit Intent Popup rappresentano una possibilità a tua disposizione per catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a rimanere.

Cosa sono gli Exit Intent Popup?

Gli Exit Intent Popup sono una delle tattiche di marketing digitale più efficaci per convertire i visitatori del sito web in clienti. Questi pop-up compaiono quando un utente si sta per allontanare dalla pagina, creando un’ultima opportunità per convincere l’utente a restare o ad effettuare un’azione specifica, come la sottoscrizione alla newsletter o l’acquisto di un prodotto. Consistono quindi in delle finestre emergenti che vengono visualizzate quando un visitatore sta lasciando il nostro sito.

exit intent popup come funzionano
un esempio di exit intent popup

Questo si basa su un algoritmo che rileva il movimento del mouse del visitatore in modo da poter attivare l’Exit Intent Popup. In pratica, quando un utente si avvicina alla “X” sulla scheda del browser o si sposta rapidamente il mouse verso l’alto della pagina, il riquadro viene visualizzato per fermarlo e motivarlo a rimanere sul sito. Con questi pop-up, infatti, è possibile offrire un incentivo, come uno sconto o un contenuto esclusivo, oppure invitare l’utente a compilare un form per ricevere una newsletter o contattare il team di supporto.

L’obiettivo principale è quello di intrattenere un potenziale cliente, convogliarlo verso un obiettivo specifico e prevenire l’abbandono del sito web.

Come creare un Exit Intent Popup per il tuo sito

Se hai deciso di implementare un Exit Intent Popup sul tuo sito, ecco la guida passo-passo per crearne uno:

  1. Scegli un software di Exit Intent Popup: esistono diversi programmi, ma in questo articolo consigliamo OptinMonster.
  2. Crea il tuo account OptinMonster: per poterlo utilizzare puoi avvalerti di un account gratuito per 14 giorni.
  3. Aggiungi un nuovo popup: dall’area di amministrazione, fare clic su “Crea un nuovo popup” e selezionare “Exit Intent Popup” come tipo di popup.
  4. Personalizza il design del tuo Popup: puoi personalizzare il design del tuo Popup con i vari strumenti di personalizzazione offerti da OptinMonster, tra cui aggiungi immagini, testo, video e colori per renderlo visivamente accattivante.
  5. Aggiungi un obiettivo: scegli un’azione specifica per l’utente. Ad esempio, puoi invitarlo a registrarsi alla newsletter, offrire uno sconto o presentare una promozione speciale.
  6. Imposta le regole di visualizzazione: ad esempio il tempo massimo che l’Exit Intent Popup dovrebbe essere visualizzato, il numero di volte che dovrebbe essere visualizzato per ogni visita, ecc.
  7. Aggiungi il codice attivatore all’HTML del tuo sito: copia il codice attivatore fornito da OptinMonster e aggiungilo all’area HEAD del tuo sito web.
creare un exit intent popup con Optinmonster
Perché usare un exit intent popup

FAQs

Q: Gli Exit Intent Popup possono danneggiare il SEO del mio sito?

A: Se usati con moderazione e con attenzione rispetto ai contenuti del sito, gli Exit Intent Popup non influenzano negativamente il SEO.

Q: Esistono altri tipi di pop-up oltre agli Exit Intent Popup?

A: Sì, esistono pop-up che vengono visualizzati all’apertura del sito web, pop-up evoluti in cui il contenuto cambia in base alle azioni dell’utente e pop-up che compaiono solo su specifiche pagine o sezioni del sito.

Q: Quali sono le migliori pratiche per utilizzare gli Exit Intent Popup?

A: Non abusare degli Exit Intent Popup, utilizzarli solo per offrire contenuti di valore all’utente, non interferire con la navigazione del sito web e testare regolarmente per verificare la performance.

Considerazioni finali

[ad_2]
Vuoi ottenere più supporto su Exit Intent Popup: Cosa sono e come crearli per il tuo sito? Contattaci al più presto richiedendo un ticket o inviando una mail a support@gtechgroup.it. Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti ad aumentare la tua conversione e a migliorare l’esperienza dei tuoi utenti sul sito web. Non perdere altro tempo, contattaci oggi stesso!

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.