I migliori 10 plugin per tabelle di WordPress: il confronto

Scritto il 06/05/2023
da Gianluca Gentile

Scopri i migliori 10 plugin per tabelle di WordPress. Scegli tra una vasta gamma di funzioni e design per crearle e migliorare la visualizzazione dei tuoi dati.

WordPress è molto più di una semplice piattaforma di blogging: è un vero e proprio strumento che consente di creare siti web di qualsiasi tipo, dalla vetrina aziendale al portale di news. Ma una delle sue funzionalità più utili e versatili è sicuramente la possibilità di creare tabelle.

Che si tratti di organizzare un elenco di prodotti in vendita, di creare un calendario degli eventi o di mostrare i prezzi dei servizi offerti, sono un elemento essenziale in moltissimi contesti. E grazie a WordPress, la creazione di tabelle è facile e intuitiva, anche per chi non ha alcuna esperienza di programmazione o design. E il risultato finale è sempre elegante, professionale e perfettamente integrato nel layout del sito.

I migliori 10 plugin per tabelle di WordPress

Per la creazione di una tabella in maniera semplice e intuitiva basta utilizzare attraverso un confronto dettagliato delle loro caratteristiche e funzionalità:

quali plugin per inserire tabelle su WordPress
esempio di plugin tabelle per e-commerce

1. WP Table Builder

WP Table Builder è un plugin gratuito molto popolare per la creazione di tabelle in WordPress. Dispone di una vasta gamma di template predefiniti e possibilità di personalizzazione, così da realizzare tabelle perfette per diverse esigenze, come la comparazione di prodotti, l’organizzazione di dati, l’elenco di prezzi, e molto altro.

Offre anche una funzione drag-and-drop per semplificare la creazione della tabella e numerosi strumenti per la modifica di celle e stili. Inoltre, è possibile integrarlo con altri strumenti di terze parti, come Google Sheets e Excel.

2. TablePress

TablePress è un altro plugin molto popolare per la creazione di tabelle in WordPress con molte righe e colonne. Offre numerose funzionalità avanzate, come l’importazione di dati da file Excel, CSV e HTML, e la possibilità di esportare le tabelle in diversi formati, come CSV, JSON e HTML.

Il plugin offre anche una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e stili, con la possibilità di includere immagini, link, e altri elementi all’interno delle celle.

3. Ninja Tables

Ninja Tables è un programma davvero intuitivo e facile da usare, con numerose skills avanzate come l’integrazione con database di terze parti, la creazione di tabelle responsive e la possibilità di ordinare e filtrare le tabelle in tempo reale.

Presenta anche opzioni di personalizzazione e stili, con la possibilità di creare tabelle con dati complessi e personalizzati.

4. WPDataTables

WPDataTables offre numerose funzionalità, come l’importazione di dati da fonti esterne (come database, file Excel o CSV), la creazione di tabelle responsive e la possibilità di ordinare e filtrare le tabelle in tempo reale. E’ possibile anche dar vita a tabelle con dati complessi e includere grafici e diagrammi al loro interno.

5. Elementor Pro

Elementor Pro è un plugin per la creazione di tabelle in WordPress molto versatile e completo. Offre numerose funzionalità avanzate, come la creazione di tabelle con dati complessi e personalizzati, la possibilità di includere immagini, link e altri elementi all’interno delle celle, e la creazione di tabelle responsive.

Il plugin offre anche numerose opzioni di personalizzazione e stili, con la possibilità di includere grafici, diagrammi, e altri elementi all’interno delle tabelle.

6. WP Table Manager

WP Table Manager è un plugin per la creazione di tabelle in WordPress molto intuitivo e facile da usare. Offre numerose funzionalità, come la creazione di tabelle responsive, la possibilità di ordinare e filtrare le tabelle, e la creazione di tabelle con dati complessi.

Il plugin offre anche numerose opzioni di personalizzazione e stili, con la possibilità di includere immagini, link, e altri elementi all’interno delle celle.

7. Posts Table Pro

Posts Table Pro ti permette di creare tabelle contenenti i tuoi post o le tue pagine, con la possibilità di personalizzarne l’aspetto e includere immagini e bottoni. E’ molto utile per i siti con molti contenuti, come blog e riviste online.

8. Ultimate Tables

Questo plugin è molto versatile e ti permette di creare tabelle per molti scopi diversi, dalle liste di prodotti ai calendari degli eventi. Ultimate Tables include anche la funzione di ordinamento e filtraggio dei dati, rendendo le tabelle ancora più interattive e personalizzabili

9. League Table

League Table è specificamente progettato per le tabelle sportive e tornei. Puoi creare tabelle di classifica per ogni tipo di sport o competizione, con la possibilità di inserire il logo delle squadre e personalizzare i colori della tabella.

10. Easy Table of Contents

Easy Table of Contents ti permette di creare un indice per i tuoi articoli, suddividendo il contenuto in sezioni e creando un elenco di link all’inizio dell’articolo. Molto utile per i contenuti lunghi e articolati, come guide e tutorial.

FAQs

10 plugin per creare tabelle su WordPress
Esempio di plugin tabelle WordPress per la vendita di servizi
  • Quale plugin per la creazione di tabelle in WordPress è il migliore?

La scelta del miglior plugin per la creazione di tabelle dipende dalle esigenze specifiche del sito o del blog. I plugin presentati in questo articolo offrono numerose funzionalità avanzate, opzioni di personalizzazione e stili diversi. Per trovare il plugin più adatto è quindi consigliabile analizzare attentamente le diverse opzioni e funzionalità offerte.

  • Posso creare tabelle responsive con questi plugin per WordPress?

Molti dei plugin presentati in questo articolo offrono la possibilità di creare tabelle responsive, ovvero che si adattano automaticamente alle dimensioni del dispositivo utilizzato per visualizzarle. È quindi possibile creare tabelle che offrano una buona esperienza di navigazione su qualsiasi tipo di dispositivo.

  • È possibile importare dati esterni all’interno delle tabelle create con questi plugin per WordPress?

Molti dei plugin presentati in questo articolo offrono la possibilità di importare dati da fonti esterne, come file Excel, CSV e HTML. Questa funzionalità può risultare molto utile per la creazione di tabelle complesse, che includono grandi quantità di informazioni.

Plugin tabelle WordPress, conclusioni

In conclusione, la creazione di tabelle in WordPress può risultare molto utile per la visualizzazione di informazioni complesse, come la comparazione di prodotti, l’elenco prezzi, e molto altro.

Le estensioni presentate in questo articolo offrono numerose opzioni avanzate, che permettono di creare tabelle efficaci ed esteticamente gradevoli. Tuttavia, è importante valutare attentamente le diverse opzioni e funzionalità offerte per trovare il plugin più adatto alle esigenze specifiche del sito o del blog.
[ad_2]
Se hai bisogno di maggior supporto riguardo ai plugin per tabelle di WordPress? Non c’è problema, contattaci! La G Tech Group ti offre una soluzione completa, con una guida dettagliata dei migliori 9 plugin per tabelle di WordPress. Se vuoi avere maggiori informazioni o hai bisogno di supporto tecnico, apri un ticket o invia una mail a support@gtechgroup.it oggi stesso!

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.