Migliori plugin WordPress 2023: quali scegliere

Scritto il 12/01/2023
da Gianluca Gentile

I 10 migliori plugin WordPress 2023: scopriamo insieme la top ten dei programmi più apprezzati dagli utenti e capaci di assicurare prestazioni di assoluto rilievo.

E’ risaputo come WordPress sia un CMS molto versatile e capace di offrire un servizio professionale a tutti i suoi utenti, anche per chi non ha elevate conoscenze in materia di programmazione. Il motivo è semplice, ovvero la possibilità di personalizzare la piattaforma attraverso una serie di estensioni che la vanno ad arricchire sotto moltissimi punti di vista, ad esempio la SEO, l’e-commerce, la gestione dei social, il tracking ecc.

Stiamo parlando appunto dei plugin, strumenti utilissimi in tal senso ma presenti a decine di migliaia, e pertanto difficili da scegliere. A meno che non dai un’occhiata ai migliori plugin WordPress del 2023 che la nostra equipe ha prontamente testato.

Quali sono i migliori plugin  WordPress del 2023?

Partiamo dal presupposto che non c’è un plugin che sia universalmente considerato il migliore. Ciò dipende essenzialmente dalle tue necessità, da ciò che stai cercando di ottenere dal sito e quale tipo di funzionalità desideri aggiungere a tale scopo.

i migliori plugin per wordpress

In generale vale la pena installare solo quelli di cui hai bisogno, anche per evitare di sovraccaricare la piattaforma. Tuttavia sapere quali sono i miglior plugin WordPress attualmente disponibili può aiutarti a scegliere l’applicativo in grado tra l’altro di garantire performance di alto livello.

Un buon modo per iniziare è di selezionare le estensioni con le migliori recensioni nonché quelle il maggior numero di download. Ma se stai leggendo questo articolo molto probabilmente vorrai avere informazioni più dettagliate, grazie anche ad un’analisi fatta da chi ha già testato i plugin che andremo ad osservare più da vicino.

Quali plugin installare su WordPress: i migliori 10 (+1)

Detto questo andiamo a vedere alcuni dei migliori plugin per WordPress che abbiamo analizzato, focalizzandoci su quelli che offrono una buona qualità e sono facili da usare. I nomi elencati qui di seguito sono in ordine alfabetico:

migliori plugin WordPress,miglior plugin WordPress 2023,i migliori plugin per WordPress,i migliori plugin WordPress,migliori plugin di wordpress,quali plugin installare su wordpress
miglior plugin wordpress in evidenza sul sito ufficiale
  1. Jetpack: un applicativo versatile che dà una serie di funzionalità avanzate per i siti WordPress, tra cui statistiche dettagliate, backup automatici e security monitoring.
  2. Yoast SEO: parliamo di un potente strumento di ottimizzazione del motore di ricerca che può aumentare notevolmente il traffico verso il tuo sito web. Inoltre, fornisce consigli su come rendere i contenuti più visibili e coinvolgenti.
  3. Elementor: indicato per la progettazione web che ti consente di creare facilmente siti web moderni. Offre strumenti di progettazione semplici da usare, come la possibilità di trascinare e rilasciare elementi, modifiche rapide del codice HTML e CSS ed editor visivi.
  4. WPForms: un semplice plug-in di costruzione dei moduli per WordPress che offre una serie di opzioni convenienti ed è facile da usare.
  5. WP Super Cache: utile per migliorare le prestazioni del tuo sito web aggiornando i contenuti dalla cache.
  6. Akismet: programma di protezione anti-spam che aiuta a combattere lo spam nei commenti e nelle altre aree del tuo sito web filtrandoli e prevenendone la pubblicazione.
  7. W3 Total Cache: ottimizza le prestazioni e aiuta a migliorare le velocità di caricamento della pagina.
  8. UpdraftPlus: programma che consente di eseguire il backup automatico del tuo sito web.
  9. iThemes Security: Un plugin di sicurezza che offre una serie di strumenti per aiutarti a proteggere il tuo sito web da attacchi esterni.
  10. WPML: Un plug-in di traduzione che consente di creare contenuti multilingue per il tuo sito web.
  11. WooCommerce: è un plugin popolare che consente di aggiungere funzionalità di e-commerce al tuo sito WordPress. Può aiutarti a gestire i tuoi prodotti, i pagamenti, le spedizioni, la gestione dei clienti, i resi e molto altro, indispensabile per chiunque voglia creare un negozio online di successo.

Questi sono solo alcuni dei plugin più popolari per WordPress in circolazione oggi e che potranno tornarti utili per un 2023 altamente produttivo.

Conclusione

Abbiamo visto i migliori plugin WordPress, ovviamente solo alcuni delle migliaia di applicativi disponibili gratuitamente e a pagamento. Quindi è importante scegliere quelli che meglio si adattano alle tue esigenze. Tuttavia potresti comunque trovare vantaggioso crearne uno da zero, appositamente per il tuo sito web e le tue necessità.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.