Cos’è l’errore err too many redirects

Scritto il 24/12/2022
da Gianluca Gentile

Err too many redirects: in cosa consiste questa tipologia di errore e cosa fare per risolverla al più presto.

Quando si naviga su internet può capitare non di rado di cliccare su un sito e trovarsi di fronte una schermata che annuncia la presenza di un errore, una vera e propria anomalia della pagina che ne impedisce la corretta visione. Parliamo quindi di messaggi di errore che cambiano a seconda del problema in essere.

Ad esempio, in questa sede, abbiamo già trattato le cause dell’Errore 404 e i metodi principali per risolverlo. Oggi invece ci occupiamo più da vicino di un altro problema altrettanto spinoso e fastidioso, ossia l’err_too_many_redirects.

Cos’è l’errore err too many redirects

L’errore err too many redirects è un messaggio di errore che si verifica quando il browser non riesce a caricare la pagina a causa di troppe richieste di reindirizzamento. In altre parole, la pagina sta cercando di reindirizzare il browser più volte di quanto sia consentito, rilevando quindi un numero di reindirizzamenti troppo elevato. Ciò significa che la pagina cercata potrebbe non essere accessibile.

cause errore err too many redirects
La schermata del messaggio err too many redirects

Di solito è causato da svariati fattori, tra cui:

  1. Configurazione errata che continua a reindirizzare il browser in un ciclo senza fine.
  2. Problema con i DNS (Domain Name System) e il browser non riesce a risolvere l’indirizzo della pagina.
  3. Intoppi causati da un plugin o un tema WordPress che provoca un conflitto con il redirect
  4. Un firewall o un proxy che blocca il corretto flusso di dati tra il browser e il server web
  5. Modifica dell’URL di una pagina

Come risolvere l’errore err too many redirects

Per risolvere l’err too many redirects bisogna in primis individuare la causa e procedere alla correzione. Gli utenti che navigano in rete possono provare i seguenti passaggi:

  • Assicurati di non aver digitate erroneamente l’indirizzo del sito web. In molti casi è causato da un errore di battitura nell’URL
  • Se stai usando un VPN o un proxy, disattivali e riprova ad accedere al sito web. A volte, queste connessioni possono interferire con il caricamento della pagina
  • Disattiva temporaneamente le estensioni del browser e riprova ad accedere al sito web.
  • Controlla il file .htaccess per eventuali errori o istruzioni che potrebbero causare il redirecting troppo spesso. Se si riscontrano errori nel file .htaccess, correggerli e quindi provare a caricare nuovamente il sito web.
  • Pulisci la cache del browser e i cookie per eliminare eventuali file obsoleti oppure danneggiati, i quali potrebbero essere alla base dell’errore.
  • Disattivare temporaneamente i firewall e le configurazioni di sicurezza per verificare se stiano interferendo con la richiesta.

Se invece sei tu a gestire un sito web puoi provare con le seguenti opzioni:

Err­­_too_many_redirects

  • Aggiorna le impostazioni dell’URL con l’ausilio del File Transfer Protocol o accedendo a WordPress come amministratore
  • Disabilita i plugin e i temi uno ad uno, e verifica immediatamente se il problema sussiste. Trovato quello che causa il problema non ti resta che eliminarlo definitivamente

Conclusione

L’errore err_too_many_redirects può essere molto frustrante, soprattutto se non si sa come risolverlo. Fortunatamente, ci sono un paio di soluzioni che puoi provare per risolvere questo problema, come quelle mostrate in elenco. Tuttavia non sempre si tratta di una questione risolvibile nell’immediato.

In questi casi è consigliabile contattare il supporto tecnico per ulteriore assistenza, un servizio che noi di SoccorsoWP garantiamo ai nostri clienti intervenendo tempestivamente per risolvere la questione al più presto.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.