Come creare una guida turistica digitale

Scritto il 29/11/2022
da Gianluca Gentile

Come creare una guida turistica digitale: una nuova opportunità di business in un settore così competitivo e variegato.

La tecnologia sta cambiando notevolmente il mondo in cui viviamo, influenzando qualsiasi settore senza alcuna eccezione, turismo incluso. I viaggiatori infatti utilizzano nuovi metodi per esplorare le varie destinazioni, avvalendosi di smartphone e tablet per la ricerca di informazioni su cosa vedere e dove andare.

Tale necessità ha portato gli imprenditori e i liberi professionisti di questo campo ad interfacciarsi sempre di più con la rete, realizzando una guida turistica digitale utile per promuovere la propria attività di viaggi e mettere in mostra le mete presenti nel proprio catalogo.

Guida turistica digitale: un grande vantaggio per la tua agenzia

Una guida turistica digitale è una risorsa online che fornisce informazioni sui luoghi da visitare in una determinata città o destinazione. Solitamente include mappe, info sulle attrazioni, consigli su cosa vedere e cosa fare e altri dati utili per i viaggiatori.

Crearne una presenta diversi vantaggi. Innanzitutto rappresenta un ottimo strumento per promuovere il proprio albergo, ristorante, locale o qualunque tipologia di attività tu abbia e che si leghi con la tematica turismo.

creare un sito web turistico

sono generalmente molto più complete e dettagliate rispetto ai tradizionali dépliant cartacei, essendo sempre aggiornate in modo da fornire le notizie più recenti sugli eventi, sulle attrazioni e sulla destinazione in generale. Inoltre, la maggior parte di esse è interattiva, grazie alla presenza di foto e video che rendono la preparazione del viaggio molto più semplice e intuitiva.

Ma l’aspetto più interessante è la possibilità di espandere il proprio raggio d’azione. Una comune agenzia turistica fisica si rivolge ad un pubblico ridotto, che risiede nella propria zona di competenza. Quella digitale invece ti permette di rivolgerti ad un target vastissimo.

Tra l’altro è molto più conveniente per il turista, poiché può scaricarla e consultarla in qualsiasi momento e ovunque si trovi, condividendola facilmente con altri utenti attraverso i social media o altri canali di comunicazione online.

Come creare una guida turistica digitale

Se vuoi realizzare una guida turistica digitale che sfrutti queste nuove tecnologie, e che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti, ecco alcuni consigli che ti saranno utili:

  • Utilizza un software di progettazione user-friendly e intuitivo. In questo modo sarà possibile avere un prodotto professionale in poco tempo;
  • Scegli una grafica e un layout accattivante nonché curato nei minimi dettagli, inserendo possibilmente testi, immagini e video al suo interno per renderla più completa e coinvolgente;
  • Fornisci tutte le informazioni utili per chi vuole visitare la tua destinazione turistica, i ristoranti e le strutture ricettive, in modo che i visitatori lascino un feedback positivo sui tuoi servizi;
  • Offri la possibilità di acquistare biglietti o prenotare tour e soggiorni presso hotel e altre strutture ricettive, dando quindi un servizio completo confrontando i prezzi;
  • Indicizza la tua piattaforma ottimizzandone la SEO con l’aggiunta di plug-in appositi;
  • Crea un sito responsive mobile, in modo che le pagine vengano visualizzate senza problemi dagli utenti mobile. Devi considerare che a leggere i tuoi contenuti sono soprattutto persone appena giunti nella tua zona e che non avranno con sé il PC;
Come creare una guida turistica digitale
Guida turistica online: crea un sito performante e ben ottimizzato
  • Rendi il sito multilingua, scegliendole in base alla nazionalità e al paese di provenienza dei turisti in visita sulla tua zona.

Conclusione

In conclusione, se vuoi creare una guida turistica digitale che sia davvero utile ai tuoi lettori, dovrai prestare attenzione a diversi aspetti, tra cui la struttura e la navigabilità del sito web. Assicurati che sia facile da consultare e che gli utenti possano trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno riportando informazioni accurate e aggiornate

In questi casi la scelta del CMS fa la differenza, e con WordPress puoi andare tranquillamente sul sicuro, abbinando il tutto con una strategia di comunicazione e gestione della piattaforma che può consentirti di posizionarla al meglio su Google.

Noi di Soccorso WP siamo in grado di aiutarti concretamente in questa tua avventura, realizzando una guida turistica professionale online ed allo stesso tempo indicizzandola sui motori di ricerca.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.