Pagina bianca WordPress: come risolverla

Scritto il 24/11/2022
da Gianluca Gentile

Pagina bianca WordPress: come risolvere il White Screen of Death”, un problema molto fastidioso per il tuo sito da risolvere nel più breve tempo possibile.

Hai creato il tuo sito con l’obiettivo di sfruttare un canale di comunicazione così potente ed efficace, in grado di far crescere la tua azienda da un punto di vista pubblicitario e commerciale. Il posizionamento sui motori di ricerca e la visibilità ottenuta su internet è difatti essenziale per abbattere le distanze tra brand e consumatori.

Pertanto, un business che si rispetti, deve necessariamente basare le sue fondamenta su una piattaforma online che funzioni a pieno regime, ossia avere un sito web ben ottimizzato e che sia fruibile dagli utenti.

Tuttavia le problematiche che interessano i CMS come WordPress non mancano di certo, come ad esempio il White Screen of Death, tradotto in italiano la “Schermata Bianca della Morte”.

Cos’è il White Screen of Death

Il White Screen of Death, pagina bianca WordPress, è un errore che impedisce a WordPress di caricare la schermata dell’amministratore o del sito e può verificarsi appunto quando si tenta di accedere al pannello di amministrazione o visualizzare una pagina. Non è un errore specifico di WordPress, ma può verificarsi a causa di diversi fattori.

pagina bianca WordPress cosa fare
L’errore pagina bianca di WordPress

In molti frangenti l’origine più comune del WSOD è un plugin o un tema difettoso o personalizzato, i quali potrebbero risultare incompatibili con le altre sezioni del sito. In altri casi, può essere causato da problemi con la configurazione del server, da errori nel codice personalizzato, o anche la mancanza di memoria disponibile per WordPress e il download dell’ultima versione del CMS.

Pertanto, non appena un utente clicca sul tuo sito, questo viene visualizzato come una pagina bianca vuota. Le conseguenze sono abbastanza scontate, con il visitatore che abbandona la pagina alla ricerca di un competitor, perdendo quindi la possibilità di concludere una vendita o una conversione.

Pagina bianca WordPress, come risolverla

Sebbene rappresenti un grattacapo davvero seccante, non disperare! Ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere il problema. In primo luogo è necessario prima identificare la causa. Da lì si potrà capire quale sia il rimedio:

Pagina bianca WordPress come risolverla

  • Plugin o temi difettosi: se si riscontrano problemi con un tema o un plugin prova a disattivarli temporaneamente e in seguito riattivarli uno ad uno per vedere se il problema persiste. Se continua a persistere contatta l’autore del tema o del plugin per ulteriore assistenza.
  • Quantità di memoria per WP insufficiente: bisogna modificare la configurazione del server per aumentarla. Se si hanno dubbi su come procedere, è sufficiente contattare l’host del sito per ulteriore assistenza.
  • Errori nel codice personalizzato: se hai aggiunto del codice personalizzato al tuo sito, potrebbe essersi verificato un errore nel suddetto codice. Prova a controllare il codice e correggere eventuali errori prima di riprovare ad accedere al sito.
  • Nuovo aggiornamento WordPress: se hai installato una nuova versione potrebbero essersi verificati alcuni intoppi. Prova a disinstallare la nuova versione e reinstallare la precedente per vedere.
  • Sviluppo plug o tema: se stai sviluppando un plugin o un tema per WordPress, è molto probabile che la modalità di debug sia attiva. Disabilitandola, dovreste essere in grado di risolvere il problema.

Conclusione

In conclusione, se si incontra il White Screen of Death su WordPress, la pagina bianca WordPress, ci sono diversi modi per risolverlo. Se non si è sicuri di come procedere, è sempre meglio contattare un esperto di WordPress per avere l’assistenza necessaria. Per ogni evenienza che riguarda il tuo Sito WordPress puoi chiedere l’intervento dei nostri tecnici di Soccorso WP, pronto ad intervenire anche da remoto per una risoluzione rapida del problema.

In caso di bisogno non esitare a contattarci contattaci!

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.