Come realizzare un sito responsive

Scritto il 22/11/2022
da Gianluca Gentile

Come fare un sito responsive e rendere il tuo sito mobile friendly per la visione sui dispositivi come smartphone e tablet.

Come ben saprai, la modalità di navigazione su internet negli ultimi dieci anni è sensibilmente cambiata, e l’origine di questo mutamento è ovviamente sotto gli occhi di tutti. L’avvento di dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno difatti sostituito l’uso del computer in tantissime occasioni, portando alla necessità di adattare i siti web ai formati dei vari display presenti sui diversi terminali.

Ed è qui che entra il gioco il concetto di responsive. Ma cos’è un sito responsive? Perché è cos’ importante? Scopriamolo insieme.

Sito responsive significato e definizione

Con il termine responsive si intende un sito web che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo di chi lo sta visitando, rendendolo facile da navigare e da leggere su qualsiasi dispositivo.

Questo è un aspetto particolarmente importante al giorno d’oggi, poiché ci sono così tanti dispositivi diversi che vengono adoperati per navigare su Internet, come smartphone, tablet, laptop e desktop. In tal modo viene garantita un’elevata qualità nell’esperienza utente.

Immagina di aprire il tuo sito, al momento non responsive, su un qualsiasi telefono cellulare. Ti accorgerai immediatamente che non è ottimizzato per la visualizzazione su uno schermo piccolo. I caratteri sono troppo piccoli e l’immagine della homepage è tagliata in modo da non poterla visualizzare correttamente. Se provi a scorrere il sito, vedrai inoltre che è estremamente difficile farlo.

come realizzare un sito responsive
Un sito responsive ottimizzato per PC, smartphone e tablet

Ora immagina di aprire un altro sito, stavolta responsive, sul tuo telefono cellulare. Questa volta, noterai immediatamente che si adatta perfettamente alla dimensione dello schermo. I caratteri risultano grandi e nitidi, e l’immagine della homepage si adatta alla dimensione dello schermo. Scorrendo il sito, ti accorgerai che è estremamente facile farlo.

I grandi vantaggi per utenti e aziende

Alla luce di queste considerazioni andiamo ad analizzare i benefici di un sito responsive:

  • L’usabilità è migliore. I visitatori del tuo sito saranno in grado di navigare e interagire con esso in modo più efficiente su tutti i dispositivi. Saranno quindi più propensi a tornare a visitare la tua piattaforma e consigliarla ad altri.
  • Il tasso di conversione è più alto. Se il tuo sito web è ottimizzato per un’esperienza utente ottimale su tutti i dispositivi, ciò si tradurrà in un tasso di conversione più elevato.
  • Il posizionamento nei motori di ricerca è migliore. Dato che Google sta dando la priorità ai siti che si adattano alle dimensioni dello schermo dei dispositivi mobili, assicurati che il tuo sito sia responsive per non essere penalizzato nelle prestazioni di ricerca.
  • Flessibilità per i futuri dispositivi. La progettazione responsive si basa su percentuali e non su dimensioni fisse, quindi il tuo sito web sarà in grado di adattarsi a qualsiasi nuovo tipo di dispositivo senza dover eseguire alcuna modifica.
  • Il design è semplice. Il responsive richiede un’interfaccia più semplice, soluzione ideale se hai bisogno di un sito dall’aspetto professionale ma minimalista.
  • Il tempo di caricamento è più rapido. Richiedono meno codice e quindi si caricano più rapidamente, il che può migliorare le prestazioni.
  • Il traffico è più facile da gestire. Consente di gestire il traffico da tutti i terminali utilizzando un unico sito web, il che significa che non dovrai preoccuparti di gestire il traffico da siti web separati per dispositivi mobili.
  • I costi sono inferiori. Un sito web responsive richiede meno manutenzione e può essere progettato e sviluppato più rapidamente di un sito web separato per dispositivi mobili, il che significa che i costi saranno inferiori.

Come creare un sito web responsive

In molti casi, progettare un sito responsive può rivelarsi un’impresa difficile. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi da considerare per realizzare una piattaforma adatta a tutti i dispositivi.

Per iniziare, è importante considerare la larghezza del layout del sito. In genere, si consiglia di utilizzare una misura massima di 960 pixel, in quanto sarà più facile garantire che il tuo sito sia visualizzato correttamente sia su smartphone che tablet.

Un altro fattore importante da analizzare è la densità di pixel (DPI), ossia il numero di pixel presenti in un pollice quadrato di spazio. Più è alta migliore sarà la qualità dell’immagine.

come fare un sito responsive

Infine, quando si progetta un sito responsive, è importante utilizzare font e dimensioni dei caratteri ottimali. I font e le dimensioni dei caratteri ottimali variano in base al dispositivo utilizzato per visualizzare il sito. Ad esempio, se viene visualizzato su un tablet, si consiglia di utilizzare font più grandi rispetto a quelli utilizzati su un telefono cellulare.

Conclusione

In conclusione, un sito responsive è un sito che si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dello schermo degli utenti. Questo significa che può essere osservato correttamente su qualsiasi apparecchio, dal computer desktop al tablet o smartphone.

E’ fondamentale perché garantisce una migliore esperienza utente e può aiutare a migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca. Per crearlo puoi fare affidamento a diversi plugin WordPress presenti sulla piattaforma, ma se non sei sicuro di come creare un sito responsive, oppure vuoi realizzare un lavoro professionale e che funzioni a dovere, puoi fare affidamento a dei veri esperti come SoccorsoWP, professionisti del settore in grado di rendere il tuo spazio web ottimizzato per i dispositivi mobile.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.