Come fare il backup di PC e smartphone

Scritto il 08/11/2022
da Gianluca Gentile

Come fare il backup del computer o del telefono cellulare e mettere al sicuro i dati e i file presenti al suo interno.

E’ impossibile negare che i computer siano divenuti una parte importante della nostra vita. Li usiamo ogni giorno per svolgere tantissime attività: lavorare, giocare, comunicare, navigare in rete eccetera eccetera. Un utilizzo intensivo che porta questo dispositivo a custodire centinaia e centinaia di file immagazzinati sulla memoria interna. Per questo è importante eseguire una copia di sicurezza dei dati presenti sul computer (ma anche per qualsiasi terminale adoperato, come il cellulare o il tablet).

In questo articolo ti spiegherò come fare il backup sul pc in modo semplice e veloce, analizzando le varie soluzioni da scegliere in base alle tue necessità.

Come fare il backup su PC o smartphone

Il backup è un’azione preventiva che qualsiasi utente dovrebbe eseguire per garantire la sicurezza dei dati personali. Significa semplicemente copiare i dati del tuo fisso o notebook su un supporto esterno, in modo da averne sempre una copia di riserva nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Il computer, come qualsiasi prodotto elettronico, può smettere di funzionare in ogni momento causa problemi hardware o software, come il guasto del disco rigido o la presenza di un virus. E in molti casi, a seconda della gravità del danno, vi è il concreto rischio di perdere tutti i file che si trovano all’interno, nonostante l’intervento di un tecnico qualificato che potrà fare ben poco per ripristinare i contenuti andati ormai perduti. Senza dimenticare gli eventi imprevisti come la cancellazione accidentale.

come fare un backup del pc

Ecco perché è importante sapere come fare il backup, qualsiasi terminale tu stia adoperando. Vi sono diverse opzioni a riguardo, fisiche e digitali, con i quali eseguire il salvataggio manualmente o in maniera automatica.

Quale soluzione scegliere

Esistono diversi modi per effettuare il backup dei dati:

  1. Salvataggio tramite cloud storage offerto da alcuni provider famosi come Google Drive, Amazon Drive, iCloud, Mega, OneDrive, oltre a servizi esclusivi da parte di web agency come la nostra.
  2. Copiare i file su un supporto esterno come un hard disk esterno SSD, una chiavetta USB, una scheda micro SD ecc.

Il cloud storage è l’ideale per sincronizzare i file online e riutilizzarli in qualsiasi momento, evitando in questo modo di dover avere sempre dietro i supporti fisici. In entrambi i casi è importante assicurarsi che i file vengano copiati in modo sicuro e che siano accessibili in caso di necessità. Inoltre, è necessario pianificare la frequenza con cui effettuare il backup. Per molti utenti basta fare un backup trimestrale o mensile, mentre altri preferiscono effettuarlo ogni settimana o addirittura giornalmente.

Come fare il backup del computer

Come salvare i dati del computer, conclusione

Abbiamo visto come fare il backup, analizzando diversi metodi d’utilizzo ognuno con specifiche peculiarità. Qualunque sia l’opzione che si decide di utilizzare l’importante è assicurarsi di avere una copia aggiornata e affidabile dei propri dati, in modo da poterli ripristinare in caso di necessità. Ma se vuoi andare sul sicuro il cloud storage è la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista.

Ad esempio con la nostra proposta puoi scegliere spazi di archiviazione per tutte le tasche e per capienze diverse ad un costo davvero contenuto (da 15 giga a 10 mila giga, spazio di archiviazione sicuro e scalabile). Il tutto con la certezza di conservare i propri file privati in maniera sicura e perfettamente accessibile da qualsiasi dispositivo.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.