Come promuovere un sito web: quali soluzioni scegliere

Scritto il 14/10/2022
da Gianluca Gentile

Come promuovere un sito web: le migliori soluzioni per rendere il tuo spazio web più visibile su internet.

La costruzione di un sito web è solo il primo passo per avviare la tua attività online, essendo il perfetto biglietto d’ingresso da mostrare al potenziale cliente che vi accede dopo aver eseguito una ricerca su Google. Ma creare una piattaforma efficiente e funzionale non basta per garantire la crescita dei click, essendo necessario avviare un’abile campagna promozionale per assicurarvi che i vostri potenziali clienti possano trovarvi facilmente. Ci sono ovviamente diversi modi, ma per promuovere un sito in modo efficace è importante innanzitutto identificare i tuoi obiettivi. Qual è lo scopo del sito? Vuoi aumentare le vendite online? Aumentare il traffico al vostro negozio? Attirare più clienti potenziali?

Una volta che avrai una maggiore chiarezza circa gli obiettivi che intendi raggiungere, sarà molto più semplice scegliere le strategie di promozione più adatte, scegliendo quindi una strategia di marketing che sia davvero efficace.

Come pubblicizzare un sito web

I migliori metodi per promuovere un sito web sono i seguenti:

come promuovere un sito web

  1. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): questo è il metodo più importante poiché consente di migliorare la visibilità del sito nei risultati di ricerca dei principali motori (Google ma anche Yahoo, Bing eccetera), aumentando considerevolmente il traffico organico. Ciò significa scegliere accuratamente le parole chiave che presentano una ricerca elevata ed inserirle all’interno dell’articolo in maniera accurata e funzionale;
  2. Pubblicità a pagamento (PPC): si tratta di un altro ottimo sistema per portare visitatori sul sito, attraverso annunci che vengono visualizzati sui motori di ricerca e su altri siti web. Tuttavia, è generalmente più costoso rispetto all’ottimizzazione SEO;
  3. Reclame sui Social media: i social offrono un’enorme potenzialità per la promuovere un sito internet, soprattutto se si riesce a coinvolgere gli utenti in attività come il condivisione di contenuti e la partecipazione a discussioni, lasciando quindi commenti e mi piace;
  4. E-mail marketing: è una pratica molto diffusa e consiste nell’invio di un messaggio commerciale al fine di incrementare le vendite, far crescere il rapporto con l’utenza ma anche promuovere il tuo sito, invitando il destinatario a fargli visita;
  5. Promozione offline: anche se il marketing online è molto importante, non si dovrebbe mai trascurare la promozione offline, a maggior ragione se la tua attività imprenditoriale presenta un raggio d’azione circoscritto ad un’area specifica, come il come ad esempio la città o la provincia dove ha sede l’azienda. Pertanto ok a volantini, manifesti e altro materiale pubblicitario.

Qualunque sia lo strumento che andrai a scegliere l’importante è creare contenuti di qualità e che siano interessanti e utili per i visitatori, quindi accurati e pertinenti al sito. Inoltre, è importante aggiornarli regolarmente per mantenere l’interesse degli utenti che li osservano.

Promuovere un sito web: conclusione

Promuovere un sito web,come promuovere un sito web,promuovere sito web,promuovere sito web su Google,come promuovere un sito web su Google,promuovere sito web su google aumentare le visite,come pubblicizzare un sito web,pubblicizzare sito web,come pubblicizzare un sito internet,come promuovere un sito internet

Essere in grado di promuovere un sito web è essenziale per incrementare le visualizzazioni e di conseguenza la portata della tua clientele. Ma, oltre a avere un notevole impatto pubblicitario online è necessario che il tuo sito abbia le capacità necessarie per funzionare a dovere. Ma che significa tutto questo?

Una piattaforma ben ottimizzata, oltre a garantire una migliore indicizzazione, è fondamentale per far sì che l’utente possa vivere una sessione di navigazione senza la presenza di pagine che non caricano, che si bloccano, oppure con una grafica non accattivante da un punto di vista estetico, tutti fattori che potrebbero spingerlo ad abbandonare la sessione.

Ecco perchè avere un sito WordPress efficiente e a pieno regime è quello di cui hai bisogno, e noi di SoccorsoWP siamo in grado di offrirtelo. Ci occupiamo infatti della manutenzione, gestione e interventi volti ad aggiornare e a monitorare il corretto funzionamento della piattaforma, supportandoti inoltre nella realizzazione di una campagna di web marketing incisiva e vincente volta a promuovere un sito web.

Ti aspettiamo!

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.