Come funziona la firma elettronica e dove farla

Scritto il 10/08/2022
da Gianluca Gentile

Come funziona la firma elettronica, cosa devi fare per crearne una e quali sono le principali differenze tra le varie tipologie di proposte.

Soprattutto negli anni la nostra società è stata contraddistinta da una rapida digitalizzazione, interessando ogni settore della vita quotidiana. Una soluzione necessaria per limitare al minimo tutte quelle problematiche che riguardano la burocrazia della pubblica e privata amministrazione, velocizzando notevolmente i vari processi operativi a totale beneficio di tutti.

Un esempio pratico è l’avvento della firma elettronica, adoperata tra le altre cose per concedere il proprio consenso informatico in caso di contratti da sottoscrivere online. Tuttavia, trattandosi si un procedimento digitale, è importante conoscere pienamente di cosa si tratta, soprattutto se hai intenzione di crearne una e non sai a chi rivolgerti.

A cosa serve la firma elettronica

Questa tipologia consiste in una modalità di autenticazione utile per verificare l’identità di una persona in rete in modo sicuro ed affidabile, basata sulla crittografia. Consente infatti di eseguire le proprie firme virtuali senza doversi recare fisicamente presso gli uffici della pubblica amministrazione o dell’azienda, con i dati protetti al fine di garantire l’integrità e la sicurezza del documento. E’ possibile fare Stipule di contratti, informative pre contrattuali, moduli di adesione, consenso alla privacy, mandati, fatturazione e tanto altro ancora.

a cosa serve la firma elettronica

La firma elettronica offre molti vantaggi rispetto a quella tradizionale. In primo luogo è più sicura poiché è più difficile da contraffare, conveniente perché non è necessario stampare o scannerizzare documenti, e veloce poiché è possibile firmare documenti digitali in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Quindi, perché dovresti fare la firma elettronica? Il perché è semplice:

  • Elimina la necessità di carta e penna: basta uno smartphone o un computer per poter firmare un documento;
  • Evita il rischio di smarrimento o duplicazione dei documenti: una volta firmato digitalmente, è archiviato in modo sicuro e accessibile solo a chi ha le credenziali per accedervi;
  • Riduce i tempi di spedizione e di attesa: i file possono essere inviati e ricevuti in tempi molto ridotti rispetto alla tradizionale spedizione cartacea;
  • Aumenta la sicurezza: è più difficile da contraffare rispetto alla firma autografa e garantisce maggiori standard di salvaguardia.

Le principali tipologie di firma

Possiamo quindi osservare come le aziende grandi e piccole non possono fare a meno di questo strumento digitale, visto che assicura l’integrità del file e la sua provenienza, consentendo di accertare che non sia stato modificato in alcun modo, oltre naturalmente all’identità del firmatario. Vi sono tre varietà di firma elettronica:

  1. Semplice, non avente una validità di carattere giuridico, utilizzata per i PDF o le credenziali d’accesso;
  2. Avanzata, si può usare per contratti e scritture con firma grafo metrica, OTP, passaporto elettronico ecc.;
  3. Qualificata, ideale per lo SPID o la Tessera Sanitaria tramite dispositivo.

La prima non corrisponde ad una firma autografa secondo le normative vigenti, adoperata soltanto per le autenticazioni di carattere informativo connesse ad un documento digitale. Essa inoltre non garantisce la sua validità, la quale può essere appurata al massimo secondo la volontà del giudice. Le altre sono due dotate di valore probatorio, e quindi utilizzabili nei tribunali e pertanto con una valenza legale ben differente, con la firma qualificata avente una maggiore efficacia in tal senso.

Dove farla

come creare una firma elettronica

Compreso il funzionamento è arrivato il momento di vedere come fare la firma elettronica. La nostra agenzia da la possibilità agli utenti di creare una firma legale in maniera facile, veloce per la firma dei contratti da remoto, una perfetta procedura di automazione che, con l’applicativo Yousign, puoi integrare tale processo all’interno del tuo sito web o della tua app ufficiale.

Puoi scegliere tra 4 categorie, tra cui:

  1. Firma semplice con un click
  2. Verifica documento di identità
  3. Verifica face to face in video
  4. Autenticazione con codice OTP

Clicca qui per vedere le soluzioni di firma da scegliere in base alle tue necessità e crea un account gratuito su Yousing, grazie al quale poter firmare e far firmare ai tuoi clienti i documenti digitali su qualsiasi dispositivo.