Come eliminare virus dal PC e navigare in sicurezza

Scritto il 15/07/2022
da Gianluca Gentile

Come eliminare virus dal PC e aumentare il livello di sicurezza per il tuo dispositivo durante la navigazione online.

Quello della sicurezza informatica è un tema molto caldo che ci dovrebbe interessare più da vicino, considerati i pericoli concreti che si nascondono dietro l’utilizzo quotidiano della rete. A molti è capitato di subire danni al dispositivo a causa di un malware scaricato per errore, oppure cadere nelle trappole di hacker i quali, grazie alla diffusione di un programma malevolo, hanno derubato il malcapitato di informazioni preziose relative alle coordinate della propria banca, le password, i dati personali e via dicendo.

Ecco perché avere un certo livello di attenzione e prevenzione rappresenta un aspetto importante per  chiunque voglia navigare in rete senza alcun rischio. Eppure, nonostante la diligenza e la meticolosità, ci si può ritrovare con un software intrusivo che rende praticamente quasi impossibile l’utilizzo del terminale. Vediamo quindi come pulire il computer dai virus e soprattutto come scongiurare possibili altri attacchi informatici.

Computer pieno di virus cosa fare

Saprai senz’altro che un malware è un programma malevolo che si diffonde generalmente tramite l’invio di e-mail con l’apertura di un allegato, il download di file sospetti, il click su un link di un sito web ambiguo o addirittura anche con l’impiego di periferiche già colpite e quindi che possono trasmetterlo. Una volta che un computer è infettato, esso può causare diversi problemi:

come togliere i virus dal pc

  • cancellazione dei file;
  • instabilità del sistema operativo;
  • invio di posta indesiderata a tutti i contatti presenti nella rubrica;
  • furto dei dati sensibili;
  • accesso a utenti terzi senza alcun tipo di autorizzazione

Pertanto, riguardo come eliminare virus dal pc, è necessario utilizzare un software antivirus, che sia in grado di identificare e rimuova il file infetto. Non appena la scansione sarà terminata verranno visualizzati tutti i file infettati, in modo tale che l’antivirus provvederà poi alla loro rimozione. Si tratta di programmi per la sicurezza informatica con i quali fare periodicamente una scansione completa oppure bloccare automaticamente gli “assalti” di quei spyware che si celano dietro l’apertura di siti poco raccomandabili o dopo aver scaricato file aventi origini sconosciute. Scegliere quelli con una buona reputazione è l’ideale, così da garantire una certa affidabilità in tal senso.

Come eliminare virus dal PC

Nonostante l’utilizzo di un anti malware affidabile non sempre si riesce a togliere definitivamente il virus, lasciandogli di conseguenza campo libero. Questa evenienza si verifica non soltanto a chi utilizza un antivirus gratuito, avente funzioni di protezione base per i virus più diffusi. Vale anche per quelli pagamento, i quali garantiscono performance maggiori, ma fino a un certo punto.

In questi frangenti la cosa migliore da fare è richiedere l’assistenza di un tecnico qualificato che possa risolvere quanto prima il problema, facendo sì che il tuo computer torni ad essere utilizzato a pieno regime.

Come eliminare virus dal pc

Un soluzione offerta dalla nostra web agency, con attività relative all’assistenza Windows e Mac Os, alla salvaguardia e al ripristino dei tuoi dati. Merito di servizio professionale, grazie al quale poter eliminare il programma dannoso dal tuo computer e scongiurare l’insorgenza di problematiche serie come quelle illustrate nei paragrafi precedenti.

Quando la prevenzione è alla base di tutto

Come abbiamo detto all’inizio, per evitare di infettare il computer è importante fare prevenzione attraverso una serie di abitudini, regole di base per la sicurezza informatica prima di analizzare come eliminare virus dal PC, come ad esempio:

  • scaricare programmi e applicazioni solo da siti affidabili;
  • disattivare l’esecuzione automatica dei download;
  • non aprire gli allegati di posta elettronica provenienti da mittenti sconosciuti o sospetti;
  • aggiornare il sistema operativo e il software antivirus con costanza, in quanto i malware tendono ad aggiornarsi continuamente.

Questo rappresenta già un ottimo punto di partenza per la salvaguardia del tuo dispositivo e dei dati custoditi al suo interno.